ADOTTA UN CANE

Un ottimo modo per sostenere l’attività dell’Associazione è certamente l’adozione di un animale abbandonato: un aiuto per noi e soprattutto un modo per ricevere la piacevole compagnia di un animale, che vi dimostrerà affetto e gratitudine per il resto della sua vita. Varie sono le opportunità…

henry01

Un ospite del canile

Mediamente il canile di Bizzuno ospita 160 cani, di età, taglia, razza e carattere estremamente variegati. Con l’aiuto dei dipendenti dell’Associazione, che accudiscono amorevolmente gli ospiti e ne conoscono attitudini e peculiarità, ogni famiglia può trovare l’animale più adatto alle proprie aspettative ed esigenze oggettive. Per avere un’idea dei nostri amici, visitate la sezione «Gli ospiti» del sito, ma ancora meglio veniteci a trovare a Bizzuno, per conoscere in “carne e pelo” i nostri quattro zampe.

Cani in “lista d’attesa”

Tante sono le segnalazioni di privati che, per i motivi più vari, non sono più in grado di accudire i propri animali e cercano per loro una sistemazione alternativa al canile, che non è in grado di accogliere ingressi per rinuncia di proprietà a causa del sovraffollamento. Frequenti sono i casi di richiesta di aiuto per il collocamento di cucciolate indesiderate (a fronte del quale chiediamo di sterilizzare la mamma, per cercare di ridurre gradualmente il fenomeno degli abbandoni di intere cucciolate). Cliccate sulla foto a fianco per visualizzare alcuni di questi annunci.

Gattini abbandonati

In collaborazione con la locale delegazione Enpa, offriamo ospitalità ai gattini nati nelle colonie e ai mici non in grado di vivere in libertà. Per informazioni relativamente ai gatti: cellulare Enpa 329 3163050

ADOZIONE A DISTANZA

Il rapporto con il proprio animale è un’esperienza indescrivibile, ma indubbiamente un animale in famiglia è un impegno non indifferente… Coloro che, per i più svariati motivi, non hanno la possibilità di condividere la propria vita con un animale possono instaurare un rapporto particolare con un ospite del Canile di Lugo, grazie alla formula dell’adozione a distanza.

L’adottante si impegna a versare periodicamente una cifra, liberamente scelta, per il mantenimento dell’animale e può far visita al proprio beniamino negli orari di apertura del canile, trascorrendo un po’ di tempo tra coccole, spazzolate e giochi all’interno di una zona delimitata del parco della struttura. Naturalmente la somma versata viene impiegata per la gestione del canile nel suo insieme. Il benessere dell’animale è per noi la prima preoccupazione, quindi ci riserviamo di concedere in adozione effettiva un cane adottato a distanza, con le consuete indagini per verificare la compatibilità dei caratteri di cane e famiglia; in questo caso, l’adottante a distanza viene informato della adozione ed invitato a scegliere un altro animale, che molto spesso ha già in mente, in quanto difficilmente si riesce a venire al canile senza fare un “giro di coccole” più o meno generalizzato!

L’aspetto per noi più importante è dare la possibilità di creare un rapporto con un animale anche a chi non ha la possibilità di accudirlo per tutta la settimana, oltre ad assicurare ad almeno alcuni dei nostri ospiti un’ulteriore fonte di affetto e coccole, in aggiunta a dipendenti e volontari, che comunque devono dividere le proprie attenzioni tra oltre 160 cani!

Un caso particolare…

Dal 2004 siamo impegnati con un caso particolarmente difficile: oltre 40 cani nati e cresciuti sempre chiusi in una casa di campagna, da una persona con problemi psichici sono stati sequestrati e affidati alle nostre cure. I cuccioli più piccoli sono stati affidati a famiglie che con tanta pazienza sono riuscite a crescerli in modo quasi normale, mentre per i più grandi non ci sono purtroppo speranze di costruire un rapporto sereno con le persone. I casi meno gravi sono ospitati al canile di Lugo, dove si cerca di farli socializzare per il poco che è possibile. I casi più gravi (circa una decina di cani) sono ricoverati presso strutture specializzate (parchi canile in Lombardia), che possono far condurre loro una vita quasi libera, meno stressante di quello che sarebbe in canile, seguiti da veterinari esperti in comportamento animale. Queste strutture richiedono un mantenimento di 60 euro al mese per ogni cane. Le quote sono coperte con la formula delle adozioni a distanza da parte di persone alquanto sensibili, che hanno ricevuto un certificato di adozione, con la foto e saranno periodicamente informati dei progressi del cane loro “affidato”.

Visitate l’album dei nostri ospiti su questo sito web, ma soprattutto veniteci a trovare a Bizzuno per scegliere a quale cane offrire particolari attenzioni e dedicare un po’ del vostro tempo.

Modulo per adozione a distanza