IL CANILE
Foto aeree del canile (clicca sulle foto per ingrandire)
La struttura, inaugurata nel 1994, è concepita per ospitare comodamente 100 cani. In realtà, attualmente ne sono presenti 130, nei box, nelle infermerie e container riscaldati ed alcuni più fragili in casa, vicino al termosifone in inverno e sotto le pale del ventilatore in estate…
Il territorio servito dal Canile Comprensoriale comprende i Comuni di Lugo, Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno. Il Canile ha in dotazione un furgoncino, utilizzato per i recuperi dei cani sul territorio dei nove Comuni associati.
La palazzina ospita internamente locali adibiti ad ufficio, ambulatorio veterinario, cucina e dispensa.
Il parco interno è recintato a prova di saltatori! Di mattina, il parco è rallegrato dalla presenza della maggior parte dei nostri ospiti, mentre gli altri vengono liberati negli attigui recinti di sgambamento, in modo da non creare gruppi troppo numerosi. Nel parco inoltre vi sono molte cucce sparse, in cui i cani liberi possono riposare in tranquillità e riservatezza… sempre che ne trovino una libera!
Il parco interno (clicca sulle foto per ingrandire)
Gli spazi principali del canile sono organizzati in vari settori:
– I box della “quarantena”, dove soggiornano i nuovi arrivati, fino al completamento del ciclo di controlli sanitari di rito. Dietro ai box vi è un recinto di sgambamento riservato, in cui i cani qui ricoverati passano generalmente tutta la mattina.
– I box “residenziali”, in cui sono ricoverati i cani che hanno passato il periodo di osservazione iniziale. Ogni box dà accesso ad uno dei sei recinti di sgambamento in cui vengono liberati a gruppi durante la mattina.
– Le due infermerie, in cui vengono ricoverati i cani convalescenti o anziani.
– I recinti di sgambamento, dove i cani a gruppi hanno la possibilità di sgambare, scavare, dormire al sole, relazionarsi con gli altri animali e gli umani che popolano il canile.
Il nuovo parco (clicca sulle foto per ingrandire)