VOLONTARIATO ATTIVO

IMG_9262L’attività dei volontari attivi all’interno del canile spazia dalle pulizie alle cure, passando per la preparazione e somministrazione dei pasti. Inoltre, occorre gestire il rapporto con l’utenza e si gestisce l’accalappiamento e la reperibilità, in sostituzione dei dipendenti nei loro giorni liberi.

Una parte molto gratificante dell’attività di volontario è il tempo dedicato alle coccole e al rapporto con i cani: questo non solo è piacevole per i cani e i volontari, ma consente di avere animali abituati ad un corretto rapporto con gli uomini, requisito che spesso manca ai nuovi ospiti impauriti dalla vista di una persona e terrorizzati da una mano tesa.

Risulta chiaro che questo, per essere un buon lavoro, necessita di passione, costanza e impegno, ma è impagabile la soddisfazione di dare il meglio di sè per questi cani che ci ricambiano con incondizionato amore e riconoscenza.

Naturalmente, sono svariate le attività che sono necessarie per la corretta gestione del canile: ne consegue che ogni volontario o simpatizzante può trovare un equilibrio scegliendo le mansioni per le quali si sente portato. Nessuno deve sentirsi forzato ad effettuare attività per le quali non si sente pronto e tutti hanno modo di offrire un positivo contributo al miglioramento delle condizioni di vita dei nostri ospiti.

Provare per credere… Vi aspettiamo!