LA GESTIONE DEL CANILE

L’attività materialmente più impegnativa per l’Associazione è la gestione del Canile Comprensoriale di Lugo, sito a Bizzuno, in aperta campagna. La struttura è di proprietà del consorzio Te.Am. spa e la gestione è demandata all’Associazione in base ad una convenzione. Il territorio servito comprende i Comuni di Lugo, Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno.
La quotidiana gestione degli ospiti e della struttura è garantita dalla presenza di alcuni dipendenti dell’Associazione, a cui si affianca il lavoro dei volontari, che a turno sono presenti in maniera pressoché costante nell’arco della settimana. A seconda della disponibilità di appositi bandi pubblici, sono presenti ragazzi e ragazze del servizio civile volontario.
Il sabato, giornata di riposo dei dipendenti, il canile è affidato integralmente alla gestione dei volontari, che si alternano in due turni per assicurare pulizie, cure e cibo agli animali e per accogliere i visitatori nel pomeriggio.
Si effettua, inoltre, il servizio di reperibilità 24 ore su 24 per l’accalappiamento di cani feriti o vaganti sul territorio di competenza.
L’operato dei dipendenti, come quello dei volontari, è ben motivato e sostenuto dall’amore per i cani e dal rispetto per le loro esigenze per garantire quella che da molti nel settore e dall’opinione pubblica è definita una ottima gestione.
Figura fondamentale di questo tipo di organizzazione è evidentemente quella del volontario, che molto spesso dedica alle varie attività richieste buona parte del proprio tempo libero, ricevendo in cambio una carica di affetto indescrivibile.