Le Rassegne Cinofile! una piacevole tradizione…

by / 0 Comments / 199 View / 1 giugno 2013

Ormai da diversi anni il Cinoservizio organizza le cosiddette “Rassegne Cinofile” in giro per la Romagna!

Ogni manifestazione ha un suo nome specifico, ma la struttura è per tutte simile.

La più tradizionale è “Un cane per amico”, che si svolge ogni anno alla Festa di Budrio di Cotignola, il primo fine settimana di Giugno. Quest’anno si svolge domenica 2 giugno alle ore 15.

Poi nell’estate partecipiamo ai Mercoledì sotto le Stelle di Lugo con “4 zampe sotto le stelle”; quest’anno aspettiamo conferme dagli organizzatori per il 24 luglio.

Vi sono poi rassegne più “giovani”, ma a cui siamo già affezionati: “Un tesoro per amico” ad ottobre a Godo di Russi e “Belli e bastardi” a Traversara alla Festa di Primavera (Foto2013).

Come funzionano queste manifestazioni?

E’ molto semplice e divertente, almeno a noi piace molto… 🙂

Chi desidera partecipare, iscrive il proprio cane alla manifestazione e riceve un piccolo omaggio a fronte di un’offerta simbolica al Cinoservizio.

Finite le iscrizioni, si passa alle sfilate: chiamate a gruppi (a seconda del numero di partecipanti), le coppie cane-proprietario sfilano davanti ad una giuria, generalmente composta dai volontari dell’associazione e, quando possibile, da rappresentanti della festa che ci ospita.

La sfilata può essere una semplice passeggiata oppure una piccola esibizione, che chiamiamo tradizionalmente “Baubau show”: qui ognuno può fare con il cane ciò che la propria fantasia suggerisce. In genere, vanno per la maggiore le esibizioni di piccoli esercizi di obbedienza ma non mancano esibizioni più articolate e spettacolari 🙂

Alla fine delle sfilate, la giuria si riunisce e spesso richiama alcuni partecipanti per una sorta di ballottaggio.

La manifestazione si conclude con l’assegnazione dei premi ai vincitori.

Il tutto si svolge in un clima di simpatia e amore per i nostri 4 zampe, sempre ricordando che ci sono tanti amici al canile di Lugo che aspettano una nuova famiglia!

 

 

Your Commment

Email (will not be published)

due + 2 =